Attività – Silicon Valley Study Tour 

 

Nel 2005 l’ Associazione La Storia nel Futuro e SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council) hanno lanciato il primo Silicon Valley Study Tour.
Paolo Marenco, presidente de La Storia nel Futuro® e direttore di Aizoon, prima e unica agenzia italiana autorizzata dal Ministero del Lavoro per la somministrazione di manodopera specialistica nell’IT, e Jeff Capaccio, presidente di SVIEC, organizzarono una serie di seminari, tenuti da top manager di start up all’avanguardia e di venture capital della Silicon Valley, al fine di esporre a laureati e laureandi provenienti dalle Università italiane la cultura imprenditoriale della Silicon Valley.

Sono state realizzate oltre 20 edizioni del Silicon Valley Study Tour con oltre 400 partecipanti fra studenti, manager e imprenditori, anche in collaborazione con Italiani di Frontiera promosso da Roberto Bonzio.

Dal 2007 il social network www.siliconvalleystudytour.com collega in modo permanente centinaia di studenti, manager e imprenditori italiani con italiani e italo americani attivi nella tecnologia nella Silicon Valley e nel resto del mondo.

Sabato 26 maggio 2012 a Genova, Facoltà di Ingegneria, si è svolto il primo Silicon Valley Study Tour Alumni Meeting che ha riunito i partecipanti ai Silicon Valley Study Tour, realizzati a partire dal 2005, selezionati a valle dei progetti di entrepreneurship realizzati in collaborazione con le Università. Alla presenza di Jeff Capaccio, presidente SVIEC, e Paolo Marenco, presidente La Storia nel Futuro e direttore di Aizoon, oltre 50 partecipanti provenienti da tutta Italia, interventi via Skype di Alumni da Singapore alle Hawaii e di mentor come Vittorio Viarengo, VP di MobileIron in Silicon Valley, hanno confermato come questo progetto dia ai giovani l’apertura mentale a 360° per generare start up, incubatori di impresa, ricerca di eccellenza e gestione progetti a livello internazionale.

Nel 2013 è stato lanciato il primo progetto di Technology Scouting in Silicon Valley per aziende europee interessate. Il progetto, promosso da La Storia nel Futuro e SVIEC, è coordinato da Cosimo Spera (membro SVIEC)  e coinvolge come Tech Scout Silicon Valley Study Tour Alumni selezionati.

 

immagine1