About

L’Associazione culturale no profit “La Storia nel Futuro” nasce nel 1999 per dare un seguito ai cicli di incontri proposti con questo marchio, il primo registrato presso la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola nel 1998, al Tecnoparco del Lago Maggiore.

Qui meglio che altrove un’idea neppure tanto originale, costruire il futuro dalle proprie radici, ha potuto diventare un progetto culturale e di comunicazione di un territorio rivolto a se stesso, un progetto in cui chi ha fatto e costruito o anche solo conosciuto e apprezzato, racconta ad altri che possono trasferire ad altri ancora, rafforzando in questo modo l’identità di queste persone e l’orgoglio di appartenenza. Affinché la creatività che ha mosso le leve dell’economia di questo territorio, si alimenti e crei nuove idee e proposte per il futuro.

La Storia nel Futuro è continuare un viaggio culturale iniziato nel 1998 al Tecnoparco del Lago Maggiore di Verbania, proseguito nel 1999 in un altro polo culturale, il Forum di Omegna. E poi ancora a Pontedera nel Museo Piaggio, a Genova nella Facoltà di Ingegneria, a Torino nel Politecnico, a Bologna nella Facoltà di Economia, a Novara nella Facoltà di Economia, a Roma nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, a Catania e Palermo nelle rispettive Facoltà di Ingegneria.

La Storia nel Futuro® è quindi un progetto di comunicazione applicabile a qualunque territorio che voglia gestire le proprie trasformazioni capitalizzando il proprio passato.

Translate »