About

L’Associazione culturale no profit “La Storia nel Futuro” nasce nel 1999 per dare un seguito ai cicli di incontri proposti con questo marchio, il primo registrato presso la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola nel 1998, al Tecnoparco del Lago Maggiore.

Qui meglio che altrove un’idea neppure tanto originale, costruire il futuro dalle proprie radici, ha potuto diventare un progetto culturale e di comunicazione di un territorio rivolto a se stesso, un progetto in cui chi ha fatto e costruito o anche solo conosciuto e apprezzato, racconta ad altri che possono trasferire ad altri ancora, rafforzando in questo modo l’identità di queste persone e l’orgoglio di appartenenza. Affinché la creatività che ha mosso le leve dell’economia di questo territorio, si alimenti e crei nuove idee e proposte per il futuro.

La Storia nel Futuro è continuare un viaggio culturale iniziato nel 1998 al Tecnoparco del Lago Maggiore di Verbania, proseguito nel 1999 in un altro polo culturale, il Forum di Omegna. E poi ancora a Pontedera nel Museo Piaggio, a Genova nella Facoltà di Ingegneria, a Torino nel Politecnico, a Bologna nella Facoltà di Economia, a Novara nella Facoltà di Economia, a Roma nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, a Catania e Palermo nelle rispettive Facoltà di Ingegneria.

La Storia nel Futuro® è quindi un progetto di comunicazione applicabile a qualunque territorio che voglia gestire le proprie trasformazioni capitalizzando il proprio passato.

 

Gli associati negli anni

Paolo Marenco, ingegnere, si occupa di progetti d’innovazione e valorizzazione di territori in diverse regioni italiane fin dal 1986 (Consorzio Genova Ricerche). Vive tra Genova e Carro (SP) (Swan House). Direttore dal 1998 di Ruvaris e dal 2005 di Aizoon. E’ fondatore e Presidente dell’associazione La Storia nel Futuro® e animatore del social network www.siliconvalleystudytour.com

Lino Cerutti, giornalista, fondatore e direttore di riviste di cultura locale da oltre vent’anni. Risiede nell’antico borgo di Sambughetto in Valstrona (Verbania), culla della lavorazione del legno. E’ fondatore e Vicepresidente dell’associazione La Storia nel Futuro®.

Simona Borghi, economista, già direttore del Forum di Omegna (Verbania), partecipa a diversi progetti di innovazione e creazione d’impresa. Nata a Vogogna (VB), antico centro medievale della Val d’Ossola. E’ fondatore e tesoriere dell’associazione La Storia nel Futuro®.

Anna Sargian, laureata in economia, dopo una collaborazione con Italian Angels For Growth e con LVenture USA LLC a San Francisco, ora lavora come analyst presso Astor SIM, managing director di Girls in Tech Italy ; è cofunder di Startuparty. Partecipante al Silicon Valley Study Tour 2008 e 2009.

Silvia Fichera, laureata in ingegneria informatica. Partecipante al Silicon Valley Study Tour 2013.

Carmela Greco, laureata in ingegneria informatica. Partecipante al Silicon Valley Study Tour 2013.

Lorenzo Niola, studente in economia. Partecipante al Silicon Valley Study Tour 2013.

Gabriele Gerbino, laureato in ingegneria informatica. Partecipante al Silicon Valley Study Tour 2013.

Enrico Aprico, laureato in scienze politiche, fondatore di MTV in Italia e di diverse start up tra cui Shicon, di cui è Presidente. Ha partecipato al 6° Silicon Valley Study Tour 2010.

Michele Simonato, laureato in legge ed economia, cofondatore e CEO di Shicon.Ha partecipato al 6° Silicon Valley Study Tour 2010 e ha guidato il 7° SVST nello stesso anno.

Jack Olivieri, lauerato in ingegneria elettronica, ha svolto la tesi di laurea al CERN di Ginevra dove ora svolge un internship. Ha partecipato all’8° Silicon Valley Study Tour 2011.

Angelo Bonomi, laureato in chimica, esperto di Scienza della Complessità, ha lavorato vent’anni al Battelle Institute di Ginevra.

Andrea Vaccaro, laureato in ingegneria elettronica, dopo un internship presso LBL di Berkeley, California, lavora come deputy project manager in Ansaldo STS. Partecipante al primo Silicon Valley Study Tour 2005.

Claudio Capuzzo, laureato in ingegneria informatica. Lavora presso MCTEL a Montecarlo. Partecipante al primo Silicon Valley Study Tour 2005.

Nicolo Borghi, laureato in economia, cofondatore di The Hub Milano e Creonomy. Ha partecipato al Silicon Valley Study Tour 2007 e 2008. E’ amministratore di www.siliconvalleystudytour.com

Emanuele Pierpaoli, laureato in agraria, cofondatore di HK Horticoltural Knowledge. Ha partecipato al Silicon Valley Study Tour 2007.

Corrado Alesso, laureato in ingegneria informatica, cofondatore di Creonomy. Ha partecipato al Silicon Valley Study Tour 2008.

Massimiliano Brigonzi, lauerando in ecomomia, formatore IT. Ha partecipato al 6° Silicon Valley Study Tour 2010.

Martina Ragazzoni, promotrice del gruppo di valorizzazione dei costuni della Valle Strona, Quarne e Mottarone.

Emanuela Morando, laureata in scienze politiche a Londra. Socio fondatore dell’Associazione, manager di De Beers.

Alberto Matassino, commercialista esperto di relazioni istituzionali e parlamentari.

Guglielmo Vaccaro, Deputato al Parlamento italiano dal 2008, membro della Commissione Parlamentare per favorire misure per il controesodo dei talenti.

Pietro Paganini, dottore di ricerca presso LUMSA di Roma e Visiting Lecturer presso la Karlstadt University, Svezia; esperto di processi di innovazione..

Mario Marchisio, fisico al Cilea di Milano.

Maielli Armando, imprenditore nella comunicazione multimediale. Ha fondato a Novara Aria Channel, la tv che racconta il Nord Ovest dell’Italia dove è nata l’Associazione.

Giorgio Graffieti, imprenditore nella comunicazione multimediale ex Presidente de La Fabbrica di Villadossola (VB), centro culturale e teatrale.

Fabrizio Bonali, imprenditore, formatore e studioso di Scienza della Complessità.

Monica Amari, giornalista e scrittrice, studiosa di musei d’impresa. Risiede a Milano.

Andrea Riu, chimico, country manager di NSF International, si occupa di certificazione per il settore alimentare e acqua; studioso della scienza della complessità.

Luigi Rossi, professore di lingua italiana e studioso di storia dell’emigrazione italiana verso il Centro Europa. Risiede nella Valle della Ruhr in Germania.

Andrea Biggio, laureato in ingegneria robotica. Lavora in Thales Alenia Space. Partecipante al 2° Silicon Valley Study Tour 2006.

Nicola Tomaselli, laureato in ingegneria informatica. Partecipante al 1° Silicon Valley Study Tour 2005. Lavora in Danieli Automation.

Laura Mainini, dottoranda in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino. Partecipante al 1° Silicon Valley Study Tour 2005.

Daniele Madia, laureato in ingegneria dell’autoveicolo al Politecnico di Torino. Lavora a Seolab. Partecipante al 1° Silicon Valley Study Tour 2005.

Michele Semino, laureando in ingegneria elettronica presso l’Università di Genova.

Davide Luciani, laureando in ingegneria elettronica presso l’Università di Genova.